Acquario

Chironomus

Usato in acquariofilia come cibo vivo estremamente completo e nutriente.

Il Chironomus è un insetto quasi identico ad una zanzara, non si nutre di sangue come le classiche zanzare, ma di nettare. Le larve sono rosse e sono un ottimo alimento per la maggioranza dei pesci. Vengono vendute surgelate per mantenere le proprietà nutritive e perchè sono comode da somministrare. Vengono vendute dalla maggior parte dei negozi di acquariofilia oppure le puoi trovare online, siccome sono surgelate è meglio acquistarle nel negozio più vicino a casa.

Sopra confezioni monodose di chironomus surgelato, sistema molto pratico per la somministrazione.

Sopra insetto adulto foto di zh3nG 正.

Sopra ciclo vitale del Chironomus

Sopra larve vive di Chironomus in una pozza d’acqua naturale.

Differenza tra Zanzara e Chironomide

BloodWorms

I chironomus (le larve) sono conosciuti anche come bloodworms. In Asia questo è il loro nome ufficiale. Esistono tante specie di insetti raggruppati nella famiglia dei Chironomidae, e tutti quanti producono larve simili ma spesso di diverso colore. Queste larve si può dire che sono una delle fonti primarie di nutrimento per moltissimi pesci. Insetti di questa grande famiglia si possono trovare anche qui in Italia, ma la raccolta è sconsigliata perchè si rischia di introdurre qualche insetto acquatico o organismo alieno dannoso.

Valori nutrizionali

I valori nutrizionali sono variabili da produttore a produttore, si aggirano più o meno intorno a questi valori percentuale:

 

  • Proteine 4,85% Minimo
  • Grassi 0,61% Minimo
  • Fibre 0,40% Circa
  • Umidità 93% Circa
  • Sostanza secca 1% Massimo

C’è da osservare che è un cibo estremamente nutritivo che si solito non ha controindicazioni se dato in quantitativi troppo abbondanti perchè non ha tutti questi grassi (come dicono alcuni) che si potrebbero immaginare.

Il chironomus è un ottimo cibo per la stragrande maggioranza dei pesci di pregio, specialmente le nuove selezioni di pesci rossi se non ben alimentate con cibo ad alto valore biologico, come il cibo vivo o surgelato, possono crescere con diverse problematiche. Ideale anche per discus ed altri ciclidi onnivori, per betta, pesci palla, per tritoni, rane, giovani tartarughe e molti altri animali acquatici.

L’intero articolo è stato scritto per AqaZero.it; foto dei legittimi proprietari; è vietata la riproduzione senza citare la fonte.