AqaZero

Crescita ed età dei pesci rossi

L’argomento è ampiamente discusso a livello sia a livello amatoriale che a livello professionale e scientifico, purtroppo mancano riferimenti univoci che possano proporre risultati unici. In sintesi la crescita e l’età dipenda da così tanti fattori che a secondo della somma e delle combinazioni i risultati possono essere differenti. Qui vengono proposti alcune testimonianze oltre che a livello amatoriale e professionale anche da fonti giornalistiche internazionali.
Schemi di crescita indicativi della crescita in rapporto con l’età secondo il sito fishkeepinng.co.uk:

L’immagine qui sotto riporta risultati differenti proprio perchè le dondizioni di allevamento non che la genetica degli stessi esemplari che si allevano può produrre risultati di crescita notevolmente differenti, per questo questi schemi sono puramente indicativi. A scanso di equivoci sottolineo che se un pesce rosso in un anno cresce più di 20 cm è da ritenersi un fatto eccezionale, conseguantemente questo è la prova dell’indicatività delle misure riportate.

Qui sotto uno una serie di foto della crescita dei pesci rossi di un allevatore. Spesso sui social sono tutti pronti a contestare questi schemi perchè ritengono di avere avuto risultati differenti. In molti Ovviamente le lunghezze raggiunte nel tempo devono essere considerato una testimonianza indicativa.

Qui sotto uno una serie di foto della crescita dello stesso esemplare di pesce rosso nel breve tempo di pochi mesi

Età

Il pesce rosso può vivere moltissimi anni, ci sono documenti di famose testate giornalistiche che riportano notizie di esemplari vissuti oltre i 40 anni. Da notare che tutte queste testimonianze dei proprietari riguardo la longevità dei loro pesci, a mio avviso, non riguardano un allevamento nelle condizioni ottimali di cui spesso si parla. Ci sarebbe da chiedersi se le raccomandazioni sono eccessive, oppure se la longevità è causata proprio dal piccolo ambiente in cui sono stati allevati o ci sono altri motivi che al momento ignoriamo.

Testata giornalistica “The Independent”

20-year-old goldfish makes full recovery after family pay £200 for life-saving surgery

Nel caso il link qui sopra di riferimento dovesse sparire qui sotto la schermata della pagina:

Testata giornalistica “The Sun”

Are these Britain’s oldest goldfish?

Nel caso il link qui sopra di riferimento dovesse sparire qui sotto la schermata della pagina:

Testata giornalistica “The Daily Mail”

‘I’m bowled over!’ Boy who won goldfish at funfair aged four is amazed it is still going strong 24 YEARS later

Nel caso il link qui sopra di riferimento dovesse sparire qui sotto la schermata della pagina:

Testata giornalistica “The Mirror”

Meet Britain’s oldest goldfish – still going strong at the age of 38

Nel caso il link qui sopra di riferimento dovesse sparire qui sotto la schermata della pagina:

Di seguito altri link di altre testate giornalistiche di un certo rilievo che rivelano altri casi di pesci rossi molto longevi:

Testata giornalistica “The Mirror”

It’s o-fish-al! Fred and George steal world’s oldest goldfish crown from 38-year-old Splash

Testata giornalistica “BBC News”

Oldest goldfish has his chips

Testata web “kaltwasseraquaristik”

Berühmte Goldfische

 

Queste sono solo alcune delle testimonianze ritrovate sul web, ma ne esistono tantissime. Il loro scopo è solo un invito a riflettere viste le notevoli discussioni che spesso emergono nei vari gruppi social, dove lo scetticismo e l’ignoranza propongono modalità molto integraliste e poco reali di mantenimento in favolistici e miseri contenitori o accrescimento in contenitori oltremodo che esagerati. (Se non fosse chiaro il concetto, ci sono eccessi sia nel valutare il contenitore più piccolo che quello più grande.) La misura spesso viene valutata ad occhio e secondo fonti che hanno l’abitudine di speculare su un mercato molto ricco.

 

L’intero articolo è stato scritto e rielaborato per il sito AqaZero.it da Corrado, foto dei legittimi proprietari; è vietata la riproduzione senza citare la fonte.