Documenti

Standard di bellezza secondo IBC

Per partecipare nelle mostre dove si organizzano le gare, il proprio betta deve ricadere in uno standard di forme colore e disegno.

Cos’è IBC?

L’IBC è l’International Betta Congress, un unione mondiale di amanti e allevatori di Betta. È stata fondata negli Stati Uniti nel 1966 dal Dr. Gene Lucas (noto come il padre dell’IBC) e altri, come organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere il betta e la ricerca su di esso. La prima mostra internazionale di betta ebbe luogo nel 1967 con una grande partecipazione di 60 membri dell’IBC e altri 150 allevatori interessati. In quel primo spettacolo furono giudicati oltre 200 pesci.

Standard – “Manuale di valutazione” secondo IBC

Premessa dell’IBC; come facciamo a decidere quali pesci sono i migliori? Bene, sono tutti i migliori agli occhi del loro allevatore e proprietario. Ma dobbiamo dare i premi solo a pochi! L’IBC ha scritto standard espositivi ufficiali che stabiliscono quale dovrebbe essere “l’ideale” per i betta sia nei colori che nelle forme. I pesci, per ogni mostra, vengono giudicati tra di loro in base a quale di essi corrisponde di più agli standard. Ricorda che, a volte questi standard rappresentano un obiettivo ideale, potrebbe non esserci nessun pesce che lo soddisfi. Sono obiettivi per cui lottare.

Gli standard espositivi IBC sono messi a disposizione del pubblico per la promozione dell’hobby della betta e l’incoraggiamento nello sviluppo del pesce da esposizione. Non devono essere alterati in alcun modo. Gli standard IBC vengono aggiornati annualmente. Si prega di controllare la nuova copia dello Standard, perchè possono cambiare per ogni mostra di anno in anno. Le nuove versioni vengono generalmente rilasciate a luglio/agosto di ogni anno.

Standard espositivi IBC in lingua originale (Inglese)
IBC-2021-Exhibition-Standards  <<<<<<Clicca qui

Documento di libera divulgazione pubblicato sul sito AqaZero.it per una veloce consultazione; è vietata la riproduzione senza citare la fonte.