Gamberetti

Crystal red e bee (crystal black)..

..la storia

Caridina Bee, premessa

Le caridina Bee o caridina ape al momento vengono classificate come Caridina logemanni. Nel corso del tempo le Bee si riteneva fossero una selezione delle serrata, tanto è vero che vengono associate al gruppo delle serrata. La confusione ha sempre giovato al commercio per cui nessuno si è mai attivato per dare informazioni esatte. Per ulteriori dettagli leggere questo articolo qui: Caridina ape

Le api ricordano il disegno e la colorazione delle caridine api originarie
(chiamate appunto “bee”) da cui sono state selezionate le Crystal red

Il Sig. Hisayasu Suzuki

Correva l’anno 1996 (01/06/1996).
La leggenda ufficiale descritta sul sito (ormai off line) http://www.japan-net.ne.jp/next/red/red*e.html del fortunato creatore, non che allevatore di crystal red, narra quanto segue:

Il Sig. HISAYASU SUZUKI è riuscito a creare un autentico “gambero ape rosso”. Il nuovo gambero è stato chiamato “Cristallo Rosso” (crystal red) e gli è stato assegnato un brevetto. Il signor, SUZUKI ha allevato i comuni gamberi ape, le “Bee”, o bee shrimp (al momento classificate come Caridina logemanni), che hanno la livrea formata da strisce nere e ha speso più di 8 milioni di yen in 6 anni per sviluppare dei “buoni” metodi per allevarle. Tre anni fa, nota un solo “gambero ape rosso” su circa mille gamberi. Questo primo “gambero ape rosso” morì quasi subito, ma tre generazioni di “gambero ape” dopo, scoprì 3 “gamberi ape” rossi, fra 3.000 che aveva allevato. Ebbe successo nell’allevare quei 3 “gamberi ape rossi” ed ora ha più di 8.000 gamberi ape rosso nelle sue “vasche”.
Sig. SUZUKI è padrone di un piccolo SUSHI bar in Aichi, Giappone. Il “Cristallo Rosso” (crystal red) nato dal gambero ape è veramente rosso. Il colore è proprio come i gamberi bolliti nel riso al Sushi.

Hisayasu Suzuki nella sua serra

Sig. Hisayasu Suzuki cuoco del piccolo sushi bar ad Aichi, Giappone

Sito di Hisayasu Suzuki dove ha descritto per la prima volta come ha ottenuto la sua prima crystal red

Caridina cantonensis zone di origine, ed altre specie accomunate alle cantonensis

Le vere Caridina cantonensis che si trovano in natura

I veri esemplari selvatici classificati (al momento) come Caridina cantonensis

Nel mondo questi stessi gamberetti sono stati chiamati con tantissimi nomi diversi, tanto che in molti hanno creduto che si trattasse di gamberetti differenti. Cioè alcuni hanno pensato che la red bee fosse differente dalla crystal red questo perchè questa tipologia di gamberetto per sua natura ha una colorazione e un disegno molto instabile tanto da poter selezionare (da ogni coppia di esemplari) tantissime linee differenti con distribuzione colore e disegno differente. Basta fotografare due esemplari differenti (anche se fratelli) per osservare pesanti differenze nel disegno e pensare si tratti quasi di 2 gamberetti differenti. La fantasia degli appassionati ha fatto il resto.. Qui sotto i nomi più comuni mescolati a quelli scientifici utilizzati in diverse nazioni del mondo per definire lo stesso gamberetto ma con fenotipo rosso o nero:

Bee, Bee shrimp, Black bee, Red bee, Caridina serrata, Caridina bee, Caridina cantonensis, Caridina logemanni, Crystal black, Diamond Shrimp, Black diamon, Red diamon, Black crystal, Red crystal, Schwarze bienengarnele, Kristallrote bienengarnele, Kristallrote zwerggarnele…..

ogni nome ovviamente ha una storia differente in quanto le prime black cristal (fenotipo nero) avevano una colorazione che ricordava quella dell’ape, motivo per cui spesso inizialmente è stata chiamata “caridina ape” o “gamberetto ape” ma tradotto nelle diverse lingue, il nome differente per chi non conosce la lingua, ha fatto pensare quasi che si trattasse di un gamberetto differente, gamberetto ape in tedesco è tradotto come bienengarnele. Ovviamente questo ha fatto molto comodo al commercio che vendeva le black bee americane o le bienengarnele tedesche come se fossero un gamberetto differente dalle black crystal o le serrata o le cantonensis asiatiche. Ma come ho già detto si è sempre trattato dello stesso gamberetto.

Qui sotto altre foto delle caridine di Hisayasu Suzuki, selezionate dal 1996 ricercatissime nel 2000 da tutto il mondo e pubblicate su tantissime riviste di acquariofilia come una vera rarità. Foto di Hisayasu Suzuki creatore delle crystal red, in foto crystal black e crystal red. Foto del 1996.

Red e black crystal, selezionate da Mr Suzuki

La serra del signor Hisayasu Suzuki

Conclusioni

La storia di questi gamberetti è estremamente complessa, ultimamente sono stati riclassificati come Caridina logemanni, mentre inizialmente erano state accorpate alle Caridine serrata, poi successivamente classificate come Caridina cantonensis ed infine riclassificate come Caridina logemanni “in apprezzamento” per i finaziamenti agli studi su questa specie di gamberetto, ai fratelli Frank e Carstens Logemann che vendono da oltre 20 anni red e black crystal oltre a tantissimi altri invertebrati e gamberetti di ogni colore.

L’intero articolo è stato scritto per AqaZero.it; foto dei legittimi proprietari; è vietata la riproduzione senza citare la fonte.